giovedì 7 marzo 2013

Mutui casa: scegli quello regionale agevolato


Hai bisogno di un mutuo per la tua nuova casa? Ti spaventa l’eventuale rata troppo esosa? Niente paura, si sono concretizzate le condizioni che vedono protagoniste le banche e, nello specifico i piccoli Istituti di Credito che insieme agli Enti Pubblici, compresi gli Enti Locali concedono, a coloro che si trovano di fronte all’esigenza di dover acquistare un nuovo alloggio o di doverlo ristrutturare,  delle particolari e interessanti agevolazioni volte alla concessione di finanziamenti a tassi molto agevolati.

-->
--> Il Fondo di Garanzia che ci è messo in moto per far fronte a queste particolari esigenze è già partito nella provincia di Trento e prevede un plafond di 10 milioni di euro sufficiente, prima di essere rifinanziato,  l’erogazione a tasso agevolato per non meno di 200 famiglie residenti a partire già dal prossimo mese di aprile. Da sottolineare che l’intervento pubblico è volto sia all’acquisto dell’immobile che alla sua eventuale ristrutturazione purchè l’unità abitativa sia da considerarsi abitazione principale per il richiedente. Le facilitazioni di pagamento riguarderanno, via, via, le altre regioni italiane, come dimostra il fatto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, di concerto con la Banca di Imola, ha attivato analoga iniziativa con l’erogazione di un primo plafond pari a 5 milioni di euro. Nello specifico le banche ricordate erogheranno per cinque anni una percentuale cospicua di interessi.

-->
A tal proposito merita menzione l’iniziativa che ha riguardato l’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, che con la sua filiale di Lecco ha stretto accordi con la Banca di Credito Cooperativo di Alzate Brianza per finanziare mutui casa al 100% del valore dell’immobile, con la clausola vincolante che l’impresa di costruzioni metta a deposito un valore equivalente al 20% di quello totale del finanziamento.

Nessun commento:

Posta un commento