mercoledì 29 maggio 2013

Cessione del Quinto: le dieci cose da sapere assolutamente!

-->
Arriva il Decalogo sulla cessione del quinto dello stipendio/pensione, realizzato nell’ambito di “Noi&Unicredit”, la collaborazione tra Unicredit e le Associazioni dei consumatori, che va avanti da tempo. Il Decalogo è uno strumento molto utile, per aiutare i consumatori a capirecos’è la cessione del quinto, chi può richiederlo e chi può concederlo e, soprattutto quanto costa e come fare per tutelarsi.


-->

martedì 28 maggio 2013

Finanziamento a tasso zero: ma come funziona realmente?



Non vogliamo di certo sostenere che i finanziamenti a tasso zero non siano convenienti, tutt’altro, a volte servono davvero e ci mettono in condizione di usufruire di un bene o di un servizio spendendo meno di quanto avremmo speso con un finanziamento a tasso convenzionale. Ciò che però occorre sapere quando ci si accosta ad un finanziamento a tasso zero è che se moltiplichiamo l’importo delle rate per il numero di mesi in cui ci viene richiesto di pagare, potremmo ottenere in effetti la stessa somma che ci è stata finanziata, epurata di eventuali interessi, ma ci accorgeremo che al momento dell’erogazione ci hanno caricato delle spese sotto la voce commissioni, spese istruzione pratica e quant’altro che fa si che il finanziamento non è stato proprio a tasso zero ma quando va bene ad un tasso in qualche modo agevolato.

-->

lunedì 27 maggio 2013

Supermercati banca: il mutuo e il prestito al supermarket e non solo



In Italia questo trend non si era mai visto, all’estero sta invece diventando prassi, parliamo dei supermercati banca, luoghi in cui tra gli scaffali dei beni di consumo ritroviamo anche i
--> prodotti finanziari, ad esempio il prestito personale.

-->

domenica 26 maggio 2013

Banche: il discorso d'insediamento del Presidente dell'ABI, all'insegna dell'ipocrisia e della totale distanza con la realtà



crediamo e operiamo per banche assolutamente indipendenti, distanti e distinte dalla politica e da ogni rischio di interferenze e di interessi in conflitto. Crediamo e operiamo per 'banche senza aggettivi', come insegna Luigi Einaudi, tutte in concorrenza fra loro. Crediamo e operiamo per la sana e prudente gestione bancaria, la piu' complessa fra le imprese, con rigore e precisione delle scienze fisiche e matematiche"…

-->

sabato 25 maggio 2013

Carta di credito: se ce la clonano che ci succede?

 
 
L’Arbitro Bancario e Finanziario ha dato ragione ad un cliente che aveva subito la clonazione della sua carta di credito disponendo il rimborso delle somme sottratte (€ 1,800,00). Il consumatore, assistito dall’Adusbef Puglia, dopo aver inviato ben tre raccomandata tutte ignorate dalla banca, ha presentato un ricorso all’Abf che ha premiato la tenacia del cittadino anche se non totalmente.

venerdì 24 maggio 2013

Finanziamenti: quando la Società Finanziaria deve darci ragione!

 
 
Un provvedimento importante quello che arriva dal Tribunale di Bari che ha accolto la tesi di un cittadino il quale lamentava l’applicazione di tassi elevati e di clausole non trasparenti in un contratto di prestito personale. Il cittadino, assistito nella causa contro la banca dall’Avv. Massimo Melpignano, Vice Presidente di Adusbef Puglia, si era rivolto ad una finanziaria nel 2010 per ottenere un finanziamento con il quale estinguere un precedente prestito e procurarsi nuova liquidità.





mercoledì 22 maggio 2013

Carte prepagate? scegli con noi la migliore

 
 
--> Nonostante il contante sia ancora lo strumento più utilizzato, cresce la propensione degli italiani a utilizzare le carte di pagamento elettroniche, soprattutto per gli acquisti a distanza realizzati sui siti di e-commerce. Le più adatte per lo shopping online (ma non solo) sono le prepagate, il cui importo viene ricaricato a seconda dell’esigenza del momento. Con l’aiuto di SuperMoney, portale di confronto accreditato presso l’Agcom, scopriamo quali sono le tre migliori carte prepagate del mese.





martedì 21 maggio 2013

Prestiti personali: ecco quelli sotto l'ombrellone!

-->


Anche se il meteo di questi giorni ce lo ha fatto scordare, le vacanze estive sono dietro l’angolo, molto più vicine di quanto si possa immaginare. Molti non rinunceranno al meritato riposo, nonostante non siano tempi facili per le finanze personali, grazie alla stipula di un prestito bancario da restituire con calma.



venerdì 10 maggio 2013

Banche: adesso devono proprio adeguarsi

 
Tariffe bancarie chiare scritte su opuscoli obbligatori, accesso ad un conto corrente garantito a tutti, cambio di banca in 15 giorni e senza costi: sono i punti centrali della proposta presentata oggi dal Commissario UE al mercato interno Michel Barnier, stanco di aspettare che le banche “facciano da sole” per aumentare la protezione dei consumatori.