domenica 30 giugno 2013

Conti correnti on line: convengono?



I conti correnti on line si confermano più convenienti rispetto a quelli allo sportello. E’ quanto evidenzia l’indagine condotta dal CTCU in relazione ai sei profili “tipo” fissati dalla Banca d’Italia secondo la quale nonostante la convenienza dell’online sia ormai palese, vi sono ancora molti consumatori, soprattutto adulti e pensionati, che preferiscono mantenere il proprio conto tradizionale allo sportello, andando però così incontro a maggiori spese e costi di gestione.

-->

sabato 29 giugno 2013

Prestito ai neonati: hai appena avuto un bambino, ecco il prestito per lui!


Sei un neopapà o una neo mamma? È appena arrivato un pargolo in famiglia dunque? Bene, l’Italia ha bisogno sicuramente di neonati, ma sorge da subito un problema, riuscirò ad attendere alle esigenze del neo nato?

--> Oppure avrò bisogno di un sostegno da parte degli Istituti di Credito soprattutto per i primi periodi? Se queste sono le vostre domande, ecco le risposte che vi attendete e la stessa cosa vale se avete appena adottato un bambino.

venerdì 28 giugno 2013

Carte prepagate: le migliori sono queste

Le scuole han chiuso in tutta Italia e molti ragazzi si apprestano a trascorrere le vacanze estive lontano da casa, magari all’estero per migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Per le loro
--> spese può essere utili dotarli di una carta di pagamento, meglio se prepagata, che i genitori possono caricare dell’importo che ritengono più opportuno, tenendo così a bada le spese “folli” dei loro figli. Con l’aiuto di SuperMoney, portale di confronto numero uno in Italia, scopriamo quali sono le tre migliori prepagate del mese.

-->

giovedì 27 giugno 2013

Poste Italiane: i buoni fruttiferi? un bluff, ecco perchè!

-->
Il Codici denuncia il bluff dei buoni fruttiferi di Poste Italiane: l’Associazione dei consumatori fa sapere che Poste Italiane, al momento dell’incasso dei buoni fruttiferi, fa firmare ai clienti (in tanti si sono rivolti al Codici) alcune liberatorie in cui si attesta che non si pretende altro denaro oltre quello accordato da decreto ministeriale. 

martedì 25 giugno 2013

Prestiti: ecco l'identikit del debitore italiano



Lavoratore dipendente del settore privato, età compresa tra i 26 e i 45 anni, chiede un finanziamento tra i 10 e i 20mila euro per finalità diverse a seconda della regione in cui vive. E’ questo l’identikit del
--> debitore italiano tracciato dall’Osservatorio SuperMoney prendendo in considerazione 50mila preventivi di finanziamento inoltrati sul portale tra novembre 2012 e aprile 2013.

-->

lunedì 24 giugno 2013

Mutui: guarda qui se la tua banca attua interessi usurai

-->

Il Movimento Consumatori ha aperto il nuovo sportello contro l’usura bancaria per consentire a tutti i cittadini il check-up dei propri contratti bancari. La decisione dell’Associazione segue alcune recenti decisioni della Cassazione e dell’Arbitro Bancario Finanziario che rendono opportuno per qualsiasi consumatore che abbia un contratto di mutuo o un finanziamento a qualsiasi titolo (così come ogni altro contratto bancario) verificare se i tassi di interesse praticati dalla banca hanno rispettato la soglia dell’usura.


sabato 22 giugno 2013

Prestiti alle imprese: ne arrivano a bizzeffe!

-->

Le imprese sono state duramente dalla crisi e molte di loro, per mancanza di fondi, sono state costrette a chiudere. Per rilanciare il tessuto imprenditoriale italiano e facilitare l’acceso al credito delle PMI locali, Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo con Unindustria e Confindustria Latina e per l’erogazione di un plafond di 100 milioni di euro da erogare sotto forma di prestiti bancari agevolati.

-->

giovedì 20 giugno 2013

Prestiti personali: guardate come è facile ottenerli qui!

-->


Poste Italiane amplia l’offerta di Quinto BancoPosta: anche i dipendenti pubblici delle amministrazioni centrali e locali e per l’Arma dei Carabinieri possono richiedere il finanziamento con trattenuta in busta paga. Fino al 30 giugno si può approfittare di un tasso promozionale con Taeg massimo del 10,07%. Il finanziamento che può essere richiesto con Quinto BancoPosta è commisurato sul proprio reddito e prevede la restituzione dell’importo con rate mensili (da 36 a 120 mesi) che possono arrivare fino a un quinto dello stipendio.

-->

mercoledì 19 giugno 2013

Prestiti: in Italia se ne fanno meno. Certo, le banche "hanno cambiato mestiere"!



Secondo il rapporto di giugno dell’Associazione Bancaria Italiana, la dinamica dei finanziamenti a famiglie e imprese si conferma in lieve flessione: la variazione annua è pari a -3,1% a maggio 2013, lo stesso valore di aprile 2013. 

-->

martedì 18 giugno 2013

Recupero crediti: quando il recuperatore è scorretto

-->

Da un anno una impresa citava i consumatori presso sedi diverse da quelle competenti per indurre i cittadini a pagare debiti prescritti da tempo o inesistenti: su segnalazione di Confconsumatori e dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Antitrust ha sanzionato l’impresa individuale Consuelo Paravati, con sede in provincia di Cosenza, con una multa di 50mila euro. Secondo quanto ricostruito dagli uffici, l’impresa ha inoltrato, per il tramite di avvocati, a molti consumatori, atti di citazione presso sedi di Giudici di Pace sistematicamente diverse da quelle competenti, senza procedere ad alcuna iscrizione a ruolo.

-->

domenica 16 giugno 2013

Credito al consumo: in vacanza oggi, indebitato per i prossimi tre anni




Vai in vacanza oggi e paghi per i prossimi tre anni. Questa la contraddizione di molti italiani, non molti per la verità, vista la stretta creditizia che si è abbattuta sui nostri connazionali che non riescono a farsi finanziare neanche le spese per la propria salute, o nel tentativo di risollevare le proprie aziende. Certo, un tipo di finanziamento riservato a viaggi e vacanze farà tirare un sospiro di sollievo alle aziende del turismo, ma è anche il segno di un’Italia dalle grandi contraddizioni, fatto ancora più esaltato dall’aumento pari al 13%  degli importi richiesti per le vacanze.

-->

venerdì 14 giugno 2013

Mutui: guarda come "galleggia" quello di Banco Posta



Il Mutuo BancoPosta diventa più leggero: fino al prossimo 30 giugno richiedere un finanziamento sarà più conveniente grazie allo speciale spread del 2,95% sul tasso variabile e del 3,05% sul tasso fisso. Lo afferma in una nota Poste Italiane, che conferma il suo sostegno alle famiglie.

-->

giovedì 13 giugno 2013

Prodotti finanziari: se ci ripensate non valgono più, ecco quando

-->


La Cassazione ha chiarito con una sentenza, attesa e importantissima, che gli acquisti di prodotti finanziari effettuati a casa propria o presso l’ufficio di un promotore sono da considerarsi nulli se nel contratto non è stata indicata la facoltà di recedere entro sette giorni. 

-->

martedì 11 giugno 2013

Rai: informazioni su prestiti e mutui agli utenti


La Rai dovrebbe trasmettere programmi che aiutano gli italiani a districarsi con i mutui e con i diversi (e complicati) strumenti di risparmio. La TV di Stato aumenterebbe così la consapevolezza dei cittadini. 

-->