sabato 31 agosto 2013

Carte di credito revolving: interessi inauditi!



Quanti interessi si pagano sulle carte revolving? Tanti, anzi troppi. Per avere a disposizione 2.000 euro, ad esempio, spendendo circa 12.800 euro in 6 anni, alla fine si pagano più di 17.200 euro. Cioè ben 4.000 euro di interessi. A fare questo calcolo è l’Associazione Europea Consumatori che sconsiglia di usare queste carte. Dalle rilevazioni di Bankitalia sul primo trimestre 2013, i tassi di interesse applicati ai contratti revolving arrivano fino al 17,20% per importi sotto i 5.000 euro; si “fermano” al 12,20% per importi oltre i 5.000 euro.

giovedì 29 agosto 2013

Conti correnti: il fisco ci guarda anche se non hai la partita iva




L’Amministrazione Finanziaria può richiedere a chiunque di giustificare i movimenti risultanti dai conti correnti. In questo modo le prospettive di accertamento riservate all'Ufficio si estendono a ogni contribuente, a prescindere dall'attività svolta. 

mercoledì 28 agosto 2013

Compro oro: ecco come evitare spiacevolissime sorprese!



Nell’ultimo anni i negozi “Compro Oro” hanno registrato un aumento incontrollato, legato alla crisi economica. Ma “non è tutto oro quello che luccica” ed è bene sapere che anche questo settore è soggetto ad alcune regole e, prima di entrare in un negozio, bisogna essere informati. Alcuni consigli per acquistare o vendere oggetti preziosi in sicurezza arriva dall’ANOPO, l’Associazione Nazionale Operatori Professionali Oro.


martedì 27 agosto 2013

Auto usata? ecco il prestito che fa per te



Il mercato dell’auto è in crisi, i prezzi comunque non accennano a scendere e allora le famiglie italiane che non vogliono spendere troppo cercano l’usato. Trovare il prestito più conveniente è quindi in cima ai pensieri di chi vuole avere un aiuto per un acquisto così importante, ma quale scegliere tra i tanti?


lunedì 26 agosto 2013

Vacanze finite, ritorno a scuola? ecco chi concede finanziamenti agevolati agli studenti




Al ritorno dalle ferie molte famiglie italiane dovranno un attimo farsi quattro conti per trovare i soldi necessari per mandare a scuola i propri figli. Non sempre si dispone però di tutta liquidità necessaria per pagare le tasse, i libri e tutte le altre spese. Come fare allora? 


sabato 24 agosto 2013

Uscire dall'Euro: ecco perchè andrebbe fatto!




Su due organi di informazione distanti l’uno dall’altro (Il Foglio e Linkiesta) sono apparse due interviste importanti con un premio Nobel e un quasi premio Nobel che ipotizzano proprio l’uscita dall’euro. "Uscire dall’euro è un’opzione reale, fattibile, non impossibile. 


mercoledì 21 agosto 2013

Prestiti personali: agli italiani servono meno soldi!



In soli sei mesi la domanda media di prestito si è ridotta dell’11%,arrivando a 11.000 eurodai 12.500 di ottobre 2012. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio di Facile.it realizzato con la collaborazione di Prestiti.it che hanno permesso di identificare il profilo tipo di chi cerca di ottenere un prestito. Si tratta di un uomo di 41 anni, con uno stipendio medio di poco superiore ai 1.500 euro.


lunedì 19 agosto 2013

Uffici Postali: attenti agli abusivi, qualcuno s'è intascato la bolletta!




Hai pagato la bolletta dell’acqua, della luce o del gas in una agenzia Posta Più o Servizi postali, due società di poste private alternative a Poste Italiane, ma il tuo pagamento non è mai arrivato a destinazione e ti hanno sospeso il servizio? Sei stato vittima di una truffa. Che fare? 

venerdì 16 agosto 2013

Hai qualche soldo da mettere da parte: guarda qui come fare



L’aumento dell’imposta di bollo, passato dallo 0,10% dell’anno scorso all’attuale 0,15%, non è riuscito a minare la convenienza dei conti deposito, che si confermano come il prodotto per il risparmio preferito dagli italiani. Con l’aiuto di SuperMoney, scopriamo quali sono i tre depositi che, a fronte di costi di gestioni nulli, offrono i maggiori guadagni.

giovedì 15 agosto 2013

Mutui e prestiti: latitano i cinesi, ma...



La domanda di credito da parte degli immigrati stranieri che vivono e lavorano nel nostro Paese è in crescita. La conferma in merito arriva dal Crif, che nel suo ultimo Rapporto ha esaminato il fenomeno della richiesta di prestiti bancari da cittadini non italiani.


mercoledì 14 agosto 2013

Conti correnti: le banche ci ingannano!



Che fine ha fatto il conto base? A quasi un anno dalla sua introduzione (obbligatorio per legge dal 1° giugno 2012) il conto base, cioè il conto corrente con zero canone o canone annuo minimo, è ancora un fantasma. 


martedì 13 agosto 2013

Banche: un'altra scorrettezza!



Fatta la legge, trovato l’inganno? E’ sempre vero? 

lunedì 12 agosto 2013

Prestito personale: vuoi sapere a quanto credito hai diritto? scarica il programma




Un’App per ottenere tutte le informazioni sui prodotti, così da avere un approccio consapevole verso il credito al consumo e gli altri strumenti finanziari. A lanciare l’applicazione (scaricabile negli store di Apple e Google) è Agos Ducato, che ha pensato di mettere a disposizione dell’utente, a portata di App, diversi strumenti: dal calcolatore che consente di effettuare una simulazione della rata del prestito in base alla propria situazione finanziaria, sino alla geolocalizzazione per poter conoscere la filiale/agenzia più vicina per richiedere un appuntamento e saperne di più.

domenica 11 agosto 2013

Unicredit e Conad: guarda come aiutano le imprese




UniCredit Factoring e Conad hanno siglato un accordo attraverso il quale i pagamenti a favore dei fornitori del gruppo distribuitivo diventano più agevoli. 


sabato 10 agosto 2013

Equitalia: la pensione non te la do!



Pericolo scampato per i contribuenti italiani: una circolare di Equitalia fa rientrare l’allarme lanciato nei giorni scorsi dal Movimento Difesa del Cittadino sulla possibilità di pignorare in toto pensioni e stipendi presso terzi. Stop, con decorrenza immediata e per tutti i redditi stipendio/pensione sotto i 5.000 euro mensili, ai pignoramenti sui conti correnti in banca o alle poste dove vengono versati stipendi e pensioni. 

venerdì 9 agosto 2013

Ingiunzioni di pagamento: attenti, queste sono false!



Attenzione alle false ingiunzioni di pagamento provenienti da parte di “Esattoria Agenzia Riscossioni – Ufficio Entrate di Roma”. 

giovedì 8 agosto 2013

Findomestic: ecco come gli italiani andranno in vacanza




Gli Italiani risparmieranno sulle ferie.  Il 46% del campione preso in considerazione dell’Osservatorio Findomestic dichiara, infatti, che ha programmato una vacanza e il 44%, di contro, afferma che non si sposterà dal proprio luogo di residenza nel corso delle proprie ferie, adducendo, nel 62% dei casi, che la congiuntura economica è la motivazione alla base di questa scelta.

mercoledì 7 agosto 2013

Mutui: ecco le nuove regole



In arrivo nuove regole comuni in Europa sui mutui: più tutele a chi chiede un prestito per acquistare una casa e stop agli eccessi che hanno contribuito alla crisi finanziaria. Parlamento Europeo, Consiglio Europeo e Commissione Europea hanno raggiunto un accordo sulla nuova direttiva Ue che prevede una maggiore informazione su costi e conseguenze per chi si indebita, una migliore protezione sia dalle fluttuazioni del mercato che in caso di difficoltà a ripagare il prestito.

martedì 6 agosto 2013

Soldi: scoprite quanto avete in tasca con la crisi




Le tasche degli italiani si stanno svuotando: non è solo una percezione, ma una realtà avallata da dati sempre più negativi. L’ultima fotografia è scattata dall’Osservatorio Supermoney che ha analizzato circa 10mila richieste di preventivo per un nuovo conto corrente, inoltrate sul portale tra gennaio e marzo 2013. Lo scenario è preoccupante.

lunedì 5 agosto 2013

Recupero Crediti: la Società intima il falso e viene denunciata!




Nuova sanzione dell’Antitrust nell’attività di recupero crediti: nel mirino dell’Autorità, su segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori e di Federconsumatori, è finita la società Globalrec S.r.l. 

Prestiti addio: che fare?


Ottenere un prestito (http://prestiti.supermoney.eu/) dalle banche, negli ultimi tempi, è diventata una missione impossibile, così gli italiani cercano soluzioni di credito alternative. Ma quali sono queste soluzioni alternative? a cosa si stanno realmente rivolgendo gli italiani?


domenica 4 agosto 2013

Prestito personale per adottare un bambino: ecco come fare



Forse non tutti sanno che uno dei motivi per il quale alcune coppie non adottano dei bambini è rappresentato dalla scarsa liquidità momentanea della coppia stessa. Anche perché immaginiamo bene le spese occorrenti per avviare una pratica di adozione. Ebbene, oggi tale problema può essere sicuramente risolto, ecco come.