lunedì 30 settembre 2013

Cessione del Quinto: solo per i pensionati?




SuperMoney, portale di confronto leader nel settore della richiesta di prestiti, riceve ogni giorno numerosissime richieste di informazione da parte di consumatori interessati a richiedere un prestito. Gran parte di esse si riferisce in particolare alla cosiddetta cessione del quinto dello stipendio o pensione. Ecco qui di seguito le principali caratteristiche di questo finanziamento.
Cosa è



domenica 29 settembre 2013

Carte di credito sicure? non sempre!




Chi ha qualche remora ad effettuare pagamenti su Internet con la propria carta di credito non ha tutti i torti. Oggi le carte di credito sono più sicure, ma le frodi sono ancora tante, soprattutto nei pagamenti online. 

sabato 28 settembre 2013

Mutui: 14 mila richieste in un anno provenienti da coppie gay




Nel 2011 sono state oltre 16.000 le domande di mutuo inviate alle banche da coppie dello stesso sesso. E’ quanto evidenzia un’analisi di Mutui.it giungendo alla conclusione che si tratta “di un segmento di mercato ancora piccolo, ma comunque significativo, anche per la sua portata simbolica”.In particolare, il 65% delle richieste di mutuo presentate da coppie omosessuali riguarda i finanziamenti per l’acquisto della prima casa, seguiti a distanza da quelli per surroga (12%) e ristrutturazione (7%). 


venerdì 27 settembre 2013

Sei innamorato? Non sai quanto userai la carta di credito




Gli uomini in cerca dell’anima gemella farebbero un uso spropositato della carta di credito per conquistare il gentil sesso: è quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

giovedì 26 settembre 2013

Prestiti auto: aumento delle richieste di finanziamenti auto

Sono in aumento le richieste di prestiti personali oggetto di presentazione da parte di giovani con meno di 30 anni in merito a finanziamenti per l’acquisto di autovetture.


mercoledì 25 settembre 2013

Allarme bancomat: ecco come ti scarico i soldi dal conto




In Italia ci sono migliaia di specialisti bulgari che si occupano di clonare le carte bancomat. In pochi secondi questi uomini specializzati possono installare un sofisticato quanto banale congegno in grado di copiare il pin e il codice di 16 cifre che c'è dietro ogni banda magnetica delle carte bancomat. 


lunedì 23 settembre 2013

Conti correnti: una persona su tre sotto i 35 anni d'età ha meno di mille euro sul conto

Auto Image Banner 300 x 250


L’Osservatorio SuperMoney ha effettuato uno studio sui giovani e il risparmio. Nelle banche italiane, da quanto è emerso, i conti correnti degli under 35 spesso hanno meno di mille euro, il che li obbliga a delle operazioni molto limitate, come per esempio l’impossibilità di avere una carta di credito.

sabato 21 settembre 2013

La prima casa è sacra, non deve pignorarla nessuno, nè Equitalia, nè le banche...


Estendere l’impignorabilità della prima casa a tutti i cittadini. E’ la richiesta di Federconsumatori che chiede al Governo di intervenire con urgenza affinché la non pignorabilità della prima abitazione, prevista nel Decreto del Fare entrato recentemente in vigore, non sia valida solo per Equitalia ma anche per tutte le altre società private. 


venerdì 20 settembre 2013

Conti correnti: estratto conto, ecco come leggerlo



Tenere costantemente sotto controllo il proprio conto corrente bancario è possibile grazie ad un documento che periodicamente viene inviato direttamente dalla banca: l’estratto conto. Capita spesso però che per pigrizia o per una scarsa informazione, questo documento venga ritenuto meno importante di quello che realmente è.

giovedì 19 settembre 2013

Vai a scuola o all'università? ecco le banche che ti finanziano a tasso zero!

generic cb_v1_234x60 Image Banner 234 x 60


Alcune banche erogano prestiti ad hoc per le spese scolastiche. Sono prodotti dedicati a coprire le spese di elementari, medie, superiori, università. L’importo che si può chiedere varia a seconda delle singole banche, si  va da


mercoledì 18 settembre 2013

Conti correnti: ecco quale è il migliore!



Anche se non siamo abituati a considerarle come tali, le spese legate al conto corrente bancario sono anch’esse un’uscita sulla quale è possibile risparmiare. Gli istituti bancari offrono ormai un’ampia gamma di soluzioni, dedicate a diversi profili di utenti, ma tutte accomunate dalla praticità della gestione via internet banking.

martedì 17 settembre 2013

Banche: ecco come sono scorrette



Anatocismo e commissioni di massimo scoperto: due pratiche bancarie illecite, messe in atto per diverso tempo alle spalle dei clienti. Di recente diverse sentenze hanno confermato l’illegalità di questi comportamenti, condannando alcuni istituti a risarcire i risparmiatori. 


domenica 15 settembre 2013

Usura: la donna sempre di più nel mirino




L’usura è donna e ha una famiglia a carico. Potrebbe essere questo il sintetico identikit della vittima moderna dello strozzinaggio. Lo dimostrano i dati messi insieme dall’associazione Codici (Centro per i diritti del cittadino) che gestisce il servizio Numero Verde Anti-usura, presentati oggi nel corso di una conferenza stampa. 

sabato 14 settembre 2013

Le banche licenziano quasi 20 mila dipendenti, per economizzare e poi pagano i manager anche 10.000 euro al giorno

generic cb_v1_300x250 Image Banner 300 x 250



...Paperoni - Cucchiani è solo il primo (e più ricco) nome nella graduatoria. Dietro di lui tanti altri. Subito c'è l’ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, che guadagna 8.211 euro al giorno, quasi tre milioni all’anno. Poi Enzo Chiesa del Banco Popolare di Milano (8mila euro al dì) e Carlo Messina di Intesa (5.907 euro ogni calar del sole). 

Prestiti: gli italiani gli danno la caccia pur di avere un minimo di liquidità!



Gli italiani chiedono meno prestiti ma di valore elevato: in media la richiesta è di 12.500 euro da restituire in più di cinque anni. Se il ricorso al credito al consumo sta seguendo una flessione dall’inizio della crisi, come denunciano le associazioni di Consumatori, chi chiede un prestito ha bisogno di una cifra piuttosto elevata e soprattutto di liquidità, nonché di fondi per acquistare auto e moto usate. Sono i dati del broker Prestiti.it fatti su un campione di oltre 30 mila richieste di finanziamento presentate negli ultimi sei mesi.


venerdì 13 settembre 2013

Mutui: dove vai se il garante non ce l'hai



Vuoi un mutuo? Per ottenerlo devi avere un garante che “rassicura” la banca circa la disponibilità economica nel caso di difficoltà del mutuatario. Il garante deve essere un parente stretto e avere un reddito sicuro e magari altre proprietà. 


giovedì 12 settembre 2013

Prestiti: se pago devo essere cancellato immediatamente dalla Centrale Rischi

Casa Image Banner 468 x 60


I dati di chi ha pagato in ritardo due rate di un prestito o di un mutuo non possono essere conservati nei Sistemi di informazioni creditizie (Sic) per più di un anno. 


mercoledì 11 settembre 2013

Matrimonio in vista? scegli qui il miglior prestito



Organizzare un matrimonio si sa, non è cosa di poco conto, soprattutto sul fronte economico. Tra vestito, location, catering, musica, e fiori, le giovani coppie, disponendo solo dei propri risparmi, spesso non riescono a sostenere le spese necessarie e si rivolgono ai parenti per avere un sostegno economico, oppure richiedono dei prestiti bancari.


martedì 10 settembre 2013

Furto del bancomat, conto prosciugato e adesso?



Furto del bancomat e furto dei soldi dal conto corrente? E adesso chi paga? Adesso come si fa?


lunedì 9 settembre 2013

Condomini: sono ingiuste le commissioni bancarie e i bolli richiesti ai condomini



L’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari (Anaci) chiede un tavolo di confronto con l’Associazione bancaria italiana sulle commissioni bancarie e sulle imposte di bollo sui conti correnti bancari condominiali pagati da circa un milione di condomini italiani e considerati “di dubbia legittimità”, visto che il condominio viene disconosciuto come “consumatore” nonostante una diffusa giurisprudenza.


domenica 8 settembre 2013

Banche: sfilano in tribunale i vertici di grandi banche per presunti reati di usura aggravata e truffa



Chi l'avrebbe mai detto, pensare che la banca con la quale intratteniamo rapporti si comporta da usuraia e da truffatrice come minimo ci fa accapponare la pelle. Eppure sta accadendo qualcosa di molto inquietante. Al tribunale di Forlì infatti, c'è un viavai di imputati eccellenti, imputati sui quali pendono accuse gravissime...

venerdì 6 settembre 2013

Ecco perchè le banche non prestano più soldi



Banche in crisi e crisi del credito: senza le prime in buona salute i finanziamenti a imprese e famiglie non possono girare bene. Ma come emerge dall’alto numero delle sofferenze bancarie, la responsabilità della situazione le banche la attribuiscono non solo a loro stesse ma anche all’economia in generale. E forse, ma questo nessuno arriva a dirlo espressamente, anche alle imprese.



giovedì 5 settembre 2013

Banche: una firma è... per sempre



UniCredit lancia il servizio FirmaMia per aumentare la diffusione dell’utilizzo dei documenti informatici nella propria operatività e nei rapporti con la clientela. Si tratta di un sistema innovativo che consente al cliente, che voglia aderirvi, di visualizzare la documentazione da sottoscrivere e apporre diverse tipologie di firma (firma digitale, firma elettronica avanzata o firma elettronica semplice) tramite uno speciale dispositivo hardware, un tablet, presente presso le agenzie della Banca.

mercoledì 4 settembre 2013

Prestiti: non si acquista niente, si ristruttura solo casa



Il 29% delle domande di preventivo per un  finanziamento hanno come finalità la ristrutturazione della propria abitazione oppure l’acquisto di mobili nuovi. A rilevarlo  un’indagine firmata Supermoney secondo cui l’importo medio è di oltre 20 mila euro e gli “investitori” privilegiati risiedono soprattutto nelle regioni del Sud  con la Calabria al primo posto (37,75%), seguita da Sardegna (37,14%) e Campania.

martedì 3 settembre 2013

Figli all'università? ecco come agevolarli nelle spese quotidiane



I giovani fanno parte delle categorie più colpite dall’attuale crisi economica, che allontana e rende più problematico l’accesso al mercato del lavoro. Lo sanno bene gli studenti universitari, che, oltre alle spese tipiche della loro categoria, devono pure cercare di mantenersi gli studi (quando non possono contare esclusivamente sui loro genitori). 


Internet Banking: conosci proprio tutto di questo servizio o qualcosa potrebbe sfuggirti ancora?



Sei proprio sicuro di conoscere davvero tutto della banca on line? hai dimestichezza con termini come Phone Banking e via di seguito? se hai ancora qualche dubbio, possiamo aiutarti a scioglierlo leggendo il seguito dell'articolo qui.


lunedì 2 settembre 2013

Noleggio auto: faremmo bene a saperne di più, per evitare spiacevoli sorprese



Sapevate che per noleggiare un auto non è possibile utilizzare una carta di credito prepagata? Oppure che l’intestatario della prenotazione del veicolo deve essere anche titolare della carta di credito che si utilizza? Oppure che bisogna avere un plafond sufficiente? Quelle descritte sono equivoci-tipo in cui può incorrere il consumatore che si accinge a noleggiare un auto online. Le segnalazioni sono giunte al CEC che ha messo a punto un piccolo vademecum.
L’Associazione ha così spiegato le tre circostanze:

Conto corrente bancario: non sarà più una concessione delle banche



Il possesso di un conto corrente bancario potrebbe presto esser riconosciuto dall’Unione Europea come un diritto fondamentale dei consumatori. Il quotidiano tedesco SüddeutscheZeitung fa, infatti, sapere che la Commissione Europea sarebbe al lavoro per introdurre questo diritto nell’ordinamento comunitario, dove al momento sono circa 30milioni le persone prive di un conto corrente.


domenica 1 settembre 2013

Acquisto elettrodomestici: prima di sceglierli, scegli il miglior prestito




Prima o poi in ogni casa arriva il momento di cambiare il frigo, il forno, la lavastoviglie e la lavatrice, compagni indispensabili ma spesso troppo spreconi. Se, infatti, i nostri aiutanti nelle faccende domestiche sono vecchiotti, è probabile che abbiano bassa efficienza energetica e che siano i principali responsabili delle nostre bollette salate. Ma i prezzi degli elettrodomestici di nuova generazione possono essere scoraggianti, per questo molti scelgono di comprarli grazie a un prestito bancario.