domenica 24 febbraio 2013

Bonus Bebè: adesso è possibile richiederlo, ecco come




Ogni tanto, nonostante i problemi economici cui siamo costretti a dibatterci quotidianamente, giunge una buona notizia per le famiglie italiane. Infatti, grazie alla Legge di Stabilità, è stato prorogato di un triennio il fondo che destina finanziamenti agevolati per ogni figlio nato nell’anno 2012, 2013 o che si prevede nascerà nell’anno 2014.

-->
Il prestito concesso non dovrà superare la somma di 5.000 euro ed è rimborsabile massimo in cinque anni a tasso fisso. Tale prestito è garantito dallo Stato fino alla soglia massima del 50% della somma erogata che può giungere fino al 75% qualora i genitori abbiano un ISEE inferiore a 15 mila euro all’anno. Ciò significa che in caso di mancato pagamento delle rate da parte di colui che ha ottenuto il credito, lo Stato provvede alla restituzione del prestito nell’ambito delle percentuali citate. La parte non coperta dal Fondo resta tuttavia a totale carico del richiedente il prestito.

L’agevolazione può essere richiesta presso banche e finanziarie indicate QUI nei termini specificati che prevedono che la domanda venga presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo la nascita del bambino o dell’eventuale adozione di un bambino. La nota dolente è che nessuna banca o finanziaria assume l’obbligo di concedere il credito potendo, senza specificare le motivazioni, procedere al diniego della domanda. Anche se occorre ricordare che essendo un credito garantito dallo Stato la procedura di ottenimento della somma richiesta da parte del cliente dovrebbe essere sicuramente più snella.



Nessun commento:

Posta un commento