Tariffe bancarie chiare scritte su opuscoli obbligatori, accesso ad un conto corrente garantito a tutti, cambio di banca in 15 giorni e senza costi: sono i punti centrali della proposta presentata oggi dal Commissario UE al mercato interno Michel Barnier, stanco di aspettare che le banche “facciano da sole” per aumentare la protezione dei consumatori.
Già nel 2009 le banche si erano infatti impegnate a una maggiore trasparenza sui costi e a rendere più semplice la chiusura di un conto per consentire al consumatore di cambiare istituto più facilmente.
Ma gli studi della Commissione Ue hanno dimostrato che 8 volte su 10 questa operazione comporta ancora parecchi problemi.
Per porre rimedio a questa situazione, la Commissione Europea ha adottato una proposta di Direttiva sulla trasparenza e comparabilità delle spese del conto corrente, sulla portabilità e sull’accesso al conto corrente di base.
La proposta contiene norme più stringenti che chiedono una trasparenza massima sulle spese, per consentire un facile confronto tra banche: sarà obbligatoria
Nessun commento:
Posta un commento