domenica 21 luglio 2013

Fate con noi un test visivo finanziario



Facciamo un test visivo utile per scoprire l’acuità visiva individuale trasferita al proprio conto corrente bancario. Il risultato del test indicherà lo stato di salute vostro e delle proprie risorse finanziarie. Cominciamo il test...

Prendete in mano il foglio relativo al vostro ultimo estratto conto bancario, ponetelo a circa 20 centimetri di distanza dai vostri occhi, adesso chiudete l’occhio sinistro e seguite le cifre apparse sul foglio. Fatto questo, chiudete ora l’occhio destro e scorrete le stesse cifre come fatto in  precedenza. Continuate il test con entrambi gli occhi per almeno cinque minuti, trascorsi i quali, chiudeteli, serrandoli insieme.. Se ad occhi chiusi intravedete ugualmente un puntino rosso insistente per oltre due minuti impressionato nella vostra retina, fate attenzione, dovrete correre in banca e rinegoziare il tutto.

Ovviamente il test è una burla, ma attenzione, se il vostro corrente è in “rosso”, indipendentemente da come lo vedete voi coi vostri occhi, preparatevi ad una mazzata finanziaria, ciò significa infatti che oltre agli interessi passivi a causa dello sconfinamento, vi ritroverete a pagare anche una nuova commissione, quella che una volta veniva indicata come Commissione di massimo scoperto poi abolita e oggi sostituita da una nuova sigla, CIV, Commissione di Istruttoria Veloce.  L’importo della CIV è liberamente determinato dalla banca. Secondo le Associazioni dei Consumatori vi sono casi in cui potete chiedere alla banca di non applicarvi la Commissione, ovvero quanto:

1.  per una sola volta a trimestre l’importo dello sconfinamento sia stato inferiore o pari a 500 euro e sia rientrato entro 7 giorni (al di fuori di questa unica esenzione, tutti gli altri sconfini saranno addebitati);
2.  lo sconfinamento si è creato per effettuare un pagamento a favore della banca (es. pagamento mensile delle competenze)

3.  lo sconfinamento non si è realizzato, perché la banca non lo ha autorizzato.
Al di fuori di queste ipotesi, la CIV verrà sempre applicata.



Nessun commento:

Posta un commento