Le decisioni di investimento passano sempre più spesso dall’online banking,
la ricerca di informazioni per le scelte da fare viaggiano anche attraverso
l’uso dei telefoni cellulari. I contanti sono ancora la modalità preferita di
pagamento per lo shopping, ma aumenta il ricorso alla carta di credito – anche
in Italia, che si pone sopra la media europea e globale. Un’indagine
internazionale di Nielsen analizza strategie di investimento e abitudini
finanziarie dei consumatori.
Ed evidenzia che più della metà dei consumatori globali usa la carta
di credito come metodo di pagamento abituale (52%), mentre il 43% usa carte di
debito. Fra coloro che investono, quasi tre quarti usa
l’online banking per le operazioni di investimento. Nelle decisioni di
investimento e nelle scelte di finanziamento, la metà dei consumatori online si
fida solo di se stesso.
L’indagine Nielsen Global Survey of Investment Attitudes è stata
condotta intervistando oltre 28.000 utenti Internet in 56 Paesi.
Nei metodi di pagamento, i consumatori – a tutti i livelli: globale, europeo e
italiano – preferiscono usare i contanti per lo shopping, i viaggi o le
attività di intrattenimento, (l’80% a livello globale, il 77% a livello europeo
e il 76% a livello italiano). La seconda modalità di pagamento
preferita è la carta di credito: più della metà (52%) dei
consumatori online dichiara di usarla come metodo di pagamento per ristoranti,
negozi e attività di intrattenimento, percentuale che si attesta al 47% in
Europa al 54% in Italia. Sono ancora poco
utilizzate le carte di debito in Italia (17% rispetto alla media europea del
37% e a quella globale del 43%) mentre diminuisce l’utilizzo di assegni (9% in
Italia, 7% in Europa e 10% a livello globale).
“I contanti prevalgono ancora, ma continua
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