martedì 8 ottobre 2013

Politici italiani: siamo stufi delle vostre baggianate!



Cerco di immaginare un lavoratore dipendente davanti la tv in questi giorni e di fronte ai proclami che il premier Letta sta facendo a gran voce... Alleggeriremo il cuneo fiscale, si sgola l'esponente del PD, ergo, appesantiremo la busta paga dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. A questo punto cerco di immaginare l’impiegato pubblico, privato o il pensionato, che di fronte alle promesse di Letta che sbandiera pure le cifre derivanti da tale alleggerimento, 250/300 euro in più in busta paga, comincia a fare qualche calcolo e qualche sogno chissà comincia ad accarezzarlo... Quasi 300 euro in busta paga in più fanno comodo eccome, soprattutto di questi tempi! Ma ecco l’amara verità!


Se davvero il Governo Letta riuscirà ad alleggerire il cuneo fiscale, ad ogni dipendente o pensionato, il primo con uno stipendio medio di circa 1.200 euro al mese, resteranno in busta non più di 23 euro lordi al mese, tredicesima compresa. Addio sogni di sfarzi e di gloria! E per giungere a questo “miracolo” il dipendente o pensionato seduto davanti la TV, bramoso di ottenere nuovi dettagli su questa prelibata manna dal cielo, dovrà aspettare addirittura il 2014! Ma non solo…


Per vedere avverato tale storico evento, si pensa di ritoccare ancora una volta l’IVA e le accise. Da un lato si alleggerisce il cuneo in busta, dall’altro si fa aumentare tutto con nuove tasse e si diminuisce ancor di più il potere d’acquisto dei nostri soldi. Possibile che l’impiegato Rossi, l’operaio Bianchi, il pensionato Caio non si siano fatti dei conti semplici per immaginare da soli che la promessa dell’alleggerimento del cuneo fiscale è una solenne buffonata? Sicuramente è vero il contrario, ormai tutti ben sappiamo che sollevare le sorti di una Nazione al collasso, al default definitivo, aumentando il carico fiscale è follia! Una lucida follia che contaminò l’ex premier Monti e che a quanto pare ha fatto proseliti anche a sinistra con l’attuale premier Letta. Basti pensare che tenere alte le aliquote IVA e addirittura aumentandole, ha avuto come conseguenza un crollo del 5,2% di gettito per lo Stato, leggi tre miliardi e settecentomila euro. Stessa cosa accaduta con l’aumento delle accise, solo quelle sulla benzina hanno avuto come risultato finale un minor introito per lo stato di quasi un miliardo di euro ( 870 milioni di euro). E, in ultimo, mettere sempre nuove tasse, si parla anche di una rimodulazione dell’IMU, ha come conseguenza l’aumento dell’evasione fiscale, il peggioramento della recessione, il fallimento totale della nostra economia, il crollo definitivo dei consumi, con ricadute negative sullo stesso PIL. Insomma, politici di destra e di sinistra, l’avete capito o no che gli italiani sono stufi delle vostre buffonate?


G.Marchese

Nessun commento:

Posta un commento