lunedì 28 ottobre 2013

Risparmi: sai come le banche trattano i tuoi risparmi?






E’ on line www.nonconimieisoldi.org, un sito che vuole informare gli utenti su come vengono utilizzati i loro risparmi

Con la semplice apertura di un conto corrente o la sottoscrizione di un fondo pensione si è attori del sistema finanziario; chiedendoci come vengono impiegati i nostri risparmi possiamo essere protagonisti di un cambiamento per superare l’attuale crisi non alimentando il grande casinò della finanza internazionale.

La campagna “Non Con I Miei Soldi”, coordinata da Banca Popolare Etica e da Fondazione Culturale Responsabilità Etica in collaborazione con un gruppo di esperti della comunicazione in rete, cerca di rendere semplici alcuni concetti alla base della finanza che spesso vengono presentati come difficili proprio per non far capire ai cittadini cosa sta succedendo, come funziona e chi guadagna dal mercato della finanza speculativa.

La speculazione finanziaria sta affossando l’economia reale e l’occupazione, danneggia l’ambiente e spesso viola i diritti umani. E’ necessaria una presa di coscienza dal basso per fare in modo che la crisi crei i presupposti per un futuro differente, in cui la finanza sia al servizio dell’economia reale, magari premiando le imprese pulite e socialmente responsabili.

“Non Con I Miei Soldi” è anche un blog per divulgare informazioni a vantaggio delle persone sensibili e per chiedere azioni (anche piccole) per iniziare a cambiare le cose. Il sito servirà anche per organizzare eventi, per fare sentire meglio la nostra voce, per ospitare idee e persone che vogliano portare un loro contributo.

Il sito www.nonconimieisoldi.org ospita anche un casinò online: per rendere chiaro il concetto che noi tutti investiamo spesso i nostri soldi sulla prospettiva di un guadagno rapido, senza conoscere le conseguenze delle nostre puntate. Infine, il sito sarà un network di eventi e iniziative in ogni città: da Nord a Sud Italia i soci di Banca Etica organizzano conferenze, dibattiti, spettacoli teatrali, momenti di informazione per far conoscere una finanza virtuosa a servizio del bene comune. Il calendario sarà in continuo aggiornamento sul sito. Per ulteriori notizie, informazioni, dati o altro, si può scrivere a  info@nonconimieisoldi.org


Nessun commento:

Posta un commento