mercoledì 28 agosto 2013

Compro oro: ecco come evitare spiacevolissime sorprese!



Nell’ultimo anni i negozi “Compro Oro” hanno registrato un aumento incontrollato, legato alla crisi economica. Ma “non è tutto oro quello che luccica” ed è bene sapere che anche questo settore è soggetto ad alcune regole e, prima di entrare in un negozio, bisogna essere informati. Alcuni consigli per acquistare o vendere oggetti preziosi in sicurezza arriva dall’ANOPO, l’Associazione Nazionale Operatori Professionali Oro.


Prima cosa da sapere: l’art.247 del regolamento di Polizia impone al titolare del Compro Oro o Gioielleria di prendere atto e di trascrivere sul registro di Pubblica Sicurezza sia i dati del venditore, sia quelli del compratore, oltre che il quantitativo e la tipologia di gioielli acquistati. Quindi se si è attirati da un oggetto è bene chiedere al venditore la provenienza e il nominativo di colui che gliel’ha venduto.
Altro importante consiglio: verificare se il prezzo offerto per la vendita del proprio oro è in linea con i prezzi di mercato. A volte, infatti, il prezzo di vendita può includere un surplus per il tempo di giacenza presso il negozio o avere uno sconto legato all’eventuale quantità d’invenduto. Nel caso dei Compro Oro il tempo di giacenza è limitato ai 10 giorni o comunque già fissato al momento dell’acquisto stesso; trascorso questo periodo, il “prodotto” potrebbe prendere la strada della fusione. Quindi nel caso dei Compro Oro la logica del prezzo ribassato (o aumentato) si annulla, quindi non può discostarsi troppo da quello di mercato.
Ecco insintesi i consigli per tutelarsi dalle sorprese 

Nessun commento:

Posta un commento