venerdì 16 agosto 2013

Hai qualche soldo da mettere da parte: guarda qui come fare



L’aumento dell’imposta di bollo, passato dallo 0,10% dell’anno scorso all’attuale 0,15%, non è riuscito a minare la convenienza dei conti deposito, che si confermano come il prodotto per il risparmio preferito dagli italiani. Con l’aiuto di SuperMoney, scopriamo quali sono i tre depositi che, a fronte di costi di gestioni nulli, offrono i maggiori guadagni.

Immaginiamo il profilo di un risparmiatore, che desideri vincolare 5 mila euro per un anno (12 mesi) e sia alla ricerca di un conto a costozero con possibilità di estinzione anticipata del vincolo. Banca Marche, Rendimax Like di Banca IFIS e Ibl Banca offrono le condizioni più vantaggiose.
Il conto più redditizio è Deposito Sicuro Vincolato di Banca Marche, con tasso lordo del 4,50% (3,60% netto). L’importo alla scadenza del vincolo ammonterà a 5.180 euro, ma in caso di estinzione anticipata non verranno riconosciuti gli interessi maturati.

Il deposito che occupa la seconda posizione, invece, permette di ottenere gli interessi maturati anche se le somme vengono svincolate in anticipo (circa 30 giorni dopo la comunicazione alla banca). Stiamo parlando di “RendimaxLike” di Banca IFIS, che ha un tasso lordo del 3,75% (3,00% al netto delle imposte). Il valore finale dell’investimento ammonta a 5.150 euro.


A seguire troviamo “ContosuIBL” dell’omonimo istituto bancario. Questo prodotto è caratterizzato da un tasso lordo pari al 2,50% (netto: 2,0%), grazie al quale è possibile avere un guadagno netto di 100 euro all’anno, per un totale che complessivamente ammonta a 5.100,00 euro.

Art. redatto da Help Consumatori e Supermoney.eu

1 commento:

  1. E' vero, ormai i conti deposito non riescono nemmeno a generare un rendimento che possa almeno compensare l'effetto dell'inflazione. E' necessario ricorrere a metodi di investimento alternativi, se vogliamo più rischiosi ma tanto ormai nemmeno i semplici conti correnti o deposito, o l'obbligazionario classico, sono totalmente al riparo dal rischio e quindi tanto vale guardarsi attorno.

    RispondiElimina