mercoledì 7 agosto 2013

Mutui: ecco le nuove regole



In arrivo nuove regole comuni in Europa sui mutui: più tutele a chi chiede un prestito per acquistare una casa e stop agli eccessi che hanno contribuito alla crisi finanziaria. Parlamento Europeo, Consiglio Europeo e Commissione Europea hanno raggiunto un accordo sulla nuova direttiva Ue che prevede una maggiore informazione su costi e conseguenze per chi si indebita, una migliore protezione sia dalle fluttuazioni del mercato che in caso di difficoltà a ripagare il prestito.

Inoltre anche chi vende i crediti ipotecari, per esercitare la professione dovrà essere autorizzato, registrato e supervisionato dalle autorità nazionali. “Questa direttiva aiuterà a mettere fine agli eccessi e a favorire pratiche creditizie responsabili”, ha dichiarato il commissario Ue al mercato interno Michel Barnier dopo l’accordo, ricordando che “la crisi finanziaria è cominciata con i subprime negli Usa dove i mutui venivano concessi senza controllare se chi li sottoscriveva potesse ripagarli, e dove consumatori male informati e vulnerabili sono stati incoraggiati a prendere rischi eccessivi”. Anche in Europa, ha sottolineato il commissario Ue, “abbiamo visti eccessi simili”, come per esempio il boom immobiliare e poi l’inevitabile scoppio della bolla in Spagna e Irlanda. Con conseguenze “enormi”, ha aggiunto Barnier, per l’intero settore finanziario e l’economia.


Con le nuove norme viene anche introdotto un periodo di 7 giorni per riflettere sulle condizioni del mutuo o, se chi lo sottoscrive ha già firmato, può ancora fare marcia indietro. Le nuove regole devono ora essere formalmente approvate da Consiglio e Parlamento Ue.

Art. redatto da Help Consumatori

Nessun commento:

Posta un commento