Il Movimento Consumatori ha aperto il nuovo sportello contro l’usura bancaria per consentire a tutti i cittadini il check-up dei propri contratti bancari. La decisione dell’Associazione segue alcune recenti decisioni della Cassazione e dell’Arbitro Bancario Finanziario che rendono opportuno per qualsiasi consumatore che abbia un contratto di mutuo o un finanziamento a qualsiasi titolo (così come ogni altro contratto bancario) verificare se i tassi di interesse praticati dalla banca hanno rispettato la soglia dell’usura.
Le prospettive di rimborso per tutti i consumatori sono molto interessanti – osserva Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito e Risparmio di Movimento
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Consumatori – in caso di usura originaria infatti è possibile ottenere
in restituzione gli interessi e qualsiasi remunerazione corrisposta;
in caso di usura sopravvenuta invece gli interessi richiesti non
possono superare il tasso soglia e, se superiori, deve essere restituita
la differenza tra il tasso soglia e quanto pagato”.
“Con questo nuovo servizio – commenta Alessandro Mostaccio,
segretario generale di Movimento Consumatori – intendiamo fornire un
aiuto concreto alle famiglie che si sentono schiacciate da tassi di
interesse che talvolta, divengono esasperatamente iniqui e vessatori. Il
fatto stesso che nascano servizi di tutela nei confronti della
cosiddetta ‘usura bancaria’ indica, purtroppo, che l’accesso al credito
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non è più seriamente tutelato nel nostro Paese. Confidiamo che
questi nuovi orientamenti giurisprudenziali possano trovare repentino
recepimento in un testo legislativo che restituisca un’effettiva tutela a
chi è vittima di una tale ingiustizia che lede un fondamentale diritto
costituzionale”.
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Per mettersi in contatto con lo
sportello antiusura bancaria e procedere alla verifica dei propri
contratti bancari, i consumatori possono scrivere a usura@movimentoconsumatori.it.
Ulteriori informazioni sono presenti sul sito www.movimentoconsumatori.it
Ufficio Stampa Help Consumatori
Ufficio Stampa Help Consumatori
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