martedì 25 giugno 2013

Prestiti: ecco l'identikit del debitore italiano



Lavoratore dipendente del settore privato, età compresa tra i 26 e i 45 anni, chiede un finanziamento tra i 10 e i 20mila euro per finalità diverse a seconda della regione in cui vive. E’ questo l’identikit del
--> debitore italiano tracciato dall’Osservatorio SuperMoney prendendo in considerazione 50mila preventivi di finanziamento inoltrati sul portale tra novembre 2012 e aprile 2013.

-->
Il primo dato rilevante riguarda l’importo medio delle richieste di prestito, pari a 17mila euro, con oltre un terzo (33%) per i cosiddetti “piccoli prestiti”, ovvero importi inferiori ai 10mila euro. Quanto all’età dei richiedenti – tra i 26 e i 45 anni – la Liguria risulta essere la regione con i richiedenti più anziani con il 6,52% delle richieste arrivate da over 65 rispetto a una media nazionale del 4%, mentre i preventivi inoltrati da utenti tra i 18 e i 25 anni sono in media il 6%, con un picco del 7,59% in Campania.
La maggior parte dei richiedenti un prestito (54%) è dipendente a tempo indeterminato del settore privato. Seguono i lavoratori autonomi (10,6%) e i dipendenti pubblici o statali (10,3%). Molto ridotte le richieste da parte delle altre tipologie di lavoratori, per i quali l’accesso al credito risulta molto più difficoltoso, in assenza dei requisiti minimi richiesti dalle banche per l’erogazione di un prestito.

Quali sono i motivi che spingono gli italiani a indebitarsi? I più vari, ma prevalentemente l'articolo continua
-->

qui
-->

Nessun commento:

Posta un commento