venerdì 1 marzo 2013

Prestiti: mese che vai, prestito che trovi


Se in primavera le richieste di prestito sono destinate all’acquisto di moto, in autunno chi chiede un finanziamento lo fa per fare fronte a feste, matrimoni e celebrazioni di ogni tipo. E’ quanto ha rilevato un’indagine di Supermoney.eu secondo cui ad ogni stagione corrisponde un oggetto diverso delle richieste di prestiti. E’ così che da marzo a maggio, per esempio, si concentra circa il 30% delle richieste di prestiti per la moto: i centauri, con la bella stagione, si preparano a tornare in sella e, in media, chiedono una somma pari a 5.500 € per la loro due ruote. Gettonati in questo periodo anche i prestiti per viaggi e vacanze, circa il 24%, che ritornano in auge anche nel periodo natalizio (il 41%).Durante l’estate, invece, gli italiani sembrano prendersi una pausa dai prestiti finalizzati: tra giugno e agosto si registra il 28% circa di prestiti per liquidità senza una finalità specifica, da investire per ogni esigenza, da un viaggio intorno al mondo agli acquisti più disparati. I prestiti liquidità hanno, in media, un importo piuttosto elevato, pari a circa 16 mila euro.

--> I mesi che seguono le vacanze estive sono anche quelli in cui si concentrano feste, matrimoni e celebrazioni di ogni tipo: non stupisce, dunque, che il 46% circa delle richieste di finanziamento con finalità cerimonie e regali si registrino tra settembre e novembre. La cifra media richiesta dagli italiani per regali, feste e banchetti ammonta a circa 14.000 euro. Con l’autunno si risvegliano anche gli appassionati di motori: cresce la voglia di regalarsi una quattro ruote nuova fiammante, magari con l’aiuto di un finanziamento ad hoc. Quasi la metà dei prestiti auto (44%) viene richiesto proprio tra settembre e novembre, mentre un terzo circa tra gennaio e febbraio. Per il loro bolide, gli italiani chiedono alla banca in media 12.000 euro circa.

In inverno, infine, cresce la voglia di dedicarsi alla propria salute: nei mesi più freddi, tra dicembre e febbraio, il 70% dei prestiti, infatti, sono per salute e bellezza. Tra le tipologie, cure mediche o dentistiche, interventi estetici, ma anche trattamenti di bellezza in Spa e centri benessere. In media, gli italiani chiedono una somma pari a circa 8 mila euro per la cura del corpo, in modo da arrivare alla bella stagione in forma smagliante. Allo stesso tempo, il freddo sembra favorire restauri e lavori di manutenzione in casa, tanto che tra dicembre e febbraio si registra il 45% circa delle richieste di finanziamento per ristrutturazione (importo medio richiesto 23.000 euro) e circa il 40% delle richieste di prestiti per casa e mobili (importo medio 14.500). “Le richieste di prestito possono essere considerate come uno specchio dei bisogni degli italiani che, nonostante il periodo crisi, continuano a cercare aiuto nei prestiti finalizzati per realizzare i propri desideri – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney –.
--> Tuttavia, bisogna sottolineare che spesso le richieste di preventivo non si traducono nell’erogazione di finanziamenti: il credit crunch e le difficoltà economiche in cui versano molte famiglie continuano a influire negativamente sul mercato del credito al consumo”.
Agenzia Help Consumatori
Supermoney.eu

Nessun commento:

Posta un commento