lunedì 23 settembre 2013

Conti correnti: una persona su tre sotto i 35 anni d'età ha meno di mille euro sul conto

Auto Image Banner 300 x 250


L’Osservatorio SuperMoney ha effettuato uno studio sui giovani e il risparmio. Nelle banche italiane, da quanto è emerso, i conti correnti degli under 35 spesso hanno meno di mille euro, il che li obbliga a delle operazioni molto limitate, come per esempio l’impossibilità di avere una carta di credito.

La ricerca è stata effettuata su un campione di 10 mila richieste di informazioni che sono arrivate al sito in materia di conti online da Gennaio ad oggi. Stando a queste richieste, il 27% non supera i mille euro sul conto e più della metà (il 54%, ndr) non può neanche richiedere una carta di credito presso la banca in cui ha depositato i propri risparmi, che sia Fineco, ING Direct o altre.

Ma veniamo alle cifre: la giacenza media dei consumatori più giovani ammonta a 4.788,47 euro a livello nazionale, ma guardando regione per regionele Marche si prendono la vetta della classifica con 6.644,03 euro di saldo medio, mentre sul versante opposto è il Molise la regione più “povera” con 1.632,36 euro.

Queste le parole di Andrea Manfredi, AD di SuperMoney, sulla ricerca: “I dati su under 35 e conti correnti purtroppo non ci sorprendono. Come si potrebbe, del resto, richiedere una carta di credito se non si può offrire alla banca alcuna garanzia sul proprio reddito? Forse sarebbe ora di rimettere mano seriamente alle politiche del lavoro: allora sì, che i conti correnti di giovani e meno giovani tornerebbero a ispirare sicurezza”.


 Art. redatto da Help Consumatori

Nessun commento:

Posta un commento