domenica 15 settembre 2013

Usura: la donna sempre di più nel mirino




L’usura è donna e ha una famiglia a carico. Potrebbe essere questo il sintetico identikit della vittima moderna dello strozzinaggio. Lo dimostrano i dati messi insieme dall’associazione Codici (Centro per i diritti del cittadino) che gestisce il servizio Numero Verde Anti-usura, presentati oggi nel corso di una conferenza stampa. 

Il servizio monitora da 15 anni la situazione del fenomeno usura sul territorio di Roma (da cui proviene il 95% delle telefonate) e provincia.

Nel 2012, il 66% delle chiamate sono state effettuate da donne (contro il 53% dell’anno precedente). “Il motivo è semplice”, dice Ivano Giacomelli, Segretario nazionale di Codici, “sono le donne che spesso tengono il timone della famiglia e, per far fronte a spese improvvise ed urgenti, trovano come soluzione quella di rivolgersi agli usurai per avere dei prestiti immediati che gli istituti di credito e le banche non possono dare”.

Un’altra tendenza del tutto nuova che si può osservare dalle rilevazioni è l’innalzamento della fascia d’età di coloro che usufruiscono del servizio del Numero Verde. Se lo scorso anno erano maggiormente i giovani continua

Nessun commento:

Posta un commento